Παρασκευή, 2 Οκτωβρίου 2009

Il Delta del fiume Acheloos in Aitoloakarnania- Il Delta del fiume Ebro in Katalonia

Mostra Fotografica:
Il Delta del fiume Acheloos in Aitoloakarnania- Il Delta del fiume Ebro in Catalogna
Comune Destino…


Il naturale percorso dei fiumi è la via verso il mare.

Là è la loro destinazione, a seconda della loro grandezza creano laghi e ecosistemi naturali nelle vicinanze del mare. Esistono molti fiumi del genere nel Mediterraneo e sono tanti e diversi i popoli che si sono sviluppati vicino alle loro foci, nei vari secoli. Due casi importanti di fiumi che sfociano nel mar Mediterraneo sono il fiume Acheloos in Aitoloakarnania e il fiume Ebro in Catalogna (: el Rio Ebro en Cataluña). Il destino comune di questi due fiumi nella storia moderna del Mediterraneo suscita l’interesse del ricercatore perché hanno avuto un ruolo importante nello sviluppo dei popoli che li circondano - mentre nello stesso momento è stata pianificata la deviazione dal loro percorso naturale.

E’ naturale che per ogni persona mediterranea che ha associato il rumore del fiume Acheloos con la mitologia che riguarda Hercules nei suoi giochi infantili, di voler sapere il valore del fiume fratello Ebro in Catalogna… Quindi il viaggio in queste zone avviene in maniera naturale. E quando questo viaggio viene accompagnato da fotografie, ciò invita lo spettatore a paragonare i paesaggi, a conversare con le immagini e alla fine a rendersi conto che non esistono differenze fondamentali tra i due ecosistemi.

Dalle immagini dei paesaggi si può vedere il comune percorso, fino ad oggi, dei fiumi nel corso dei secoli – il destino del fiume Ebro è già noto, continua a sorgere,a scorrere, sfociare dando vita a tutto quello che lo circonda.

Allora quale sarà il destino del fiume Acheloos?

Dimitris V. Geronikos

(Traduzione in Italiano di Foteini Makrygianni)

Δεν υπάρχουν σχόλια: